Yuka's website

About me

In tutti questi anni di gestione del sito in molti si sono incuriositi su chi ci fosse dietro tutto questo lavoro. Più volte alcuni di questi curiosi mi hanno inviato messaggi di complimenti accompagnati da stupore: non pensavo fossi una donna!.

Ebbene sì: sono una donna! Mi chiamo Sonia Cannas, e sono nata a Cagliari, dove vivo tuttora, il 28 novembre 1988.

Sin da bambina ho sempre avuto interesse per gli aspetti scientifici infatti, dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il Liceo “L. B. Alberti” (P.N.I) con il massimo dei voti, mi sono iscritta al Corso di Laurea in Matematica della Facoltà di Scienze MM.FF.NN dell'università di Cagliari, che ho concluso nel febbraio 2012 con una tesi dal titolo “Musica e matematica: l'algoritmo Chas” (relatore: Prof. Lucio Cadeddu). Con questo lavoro ho cominciato uno studio sui rapporti fra due discipline che ho sempre seguito con particolare interesse: la matematica e la musica. Infatti nonostante i miei interessi musicali fossero iniziati molti anni prima, all'età di 15 anni ho finalmente intrapreso lo studio della viola (sì, esiste uno strumento con questo nome!) presso il Conservatorio “G.P. Da Palestrina” di Cagliari, sotto la guida del M. Giacomo Medas, nel 2009 e nel 2010 ho seguito dei corsi perfezionamento con il M. Dimitri Mattu, e attualmente frequento il 10° anno nella classe del M. Luigi Moccia (violista dell'Orchestre des Champs Elysées). Durante questi anni di Conservatorio, oltre ad aver conseguito le usuali Licenze previste (teoria e solfeggio, pianoforte complementare, storia della musica, armonia), ho frequentato per 5 anni la classe di Canto Corale e per 6 anni (dal 2006 al 2012) ho fatto parte dell'Orchestra degli Allievi del Conservatorio, con le quali ho tenuto numerosi concerti. Ho partecipato ad altre attività musicali con l'Orchestra internazionale Sarda e l'Orchestra Dorica (di cui sono stata anche webmaster del sito web), e ho partecipato a diversi progetti e Festival come: "il Solista e l'Orchestra" (settembre 2012), “Rencontres musicales de méditerranée” (tenutosi in Corsica nel novembre 2012), "Cagliari Monumenti aperti" (maggio 2013), "Nora Sonora" (luglio 2013), “Culture Festival” (concerto Jazz dell'ottobre 2013 in cui ha accompagnato, con l'Orchestra da Camera della Sardegna, Daniele di Bonaventura e il trombettista Paolo Fresu), "Favole in Musica" (dicembre 2013).

Dopo la Laurea Triennale ho approfondito lo studio sui legami tra matematica e musica. Nel marzo 2012 ho tenuto la conferenza "I canoni cancrizzanti e le superfici non orientabili" presso il Palazzo delle Scienze di Cagliari, e nel novembre 2013 ho partecipato al "Festival della Scienza", organizzato dal comitato ScienzaSocietàScienza, in una conferenza-concerto di matematica e musica sullo stesso tema a carattere divulgativo. Su questi studi ho pubblicato diversi articoli nel sito web la natura delle cose.

Oltre a questi interessi sto continuando anche gli studi univesitari, infatti oltre al 10° anno del Conservatorio attualmente frequento anche il 2° anno del Corso di Laurea Magistrale in Matematica dell'università di Cagliari, e nel 2013 ho ottenuto un contratto come Tutor per il corso di Analisi matematica 1 del Corso Triennale in Matematica dell'università di Cagliari.

Parallelamente continuo anche a coltivare gli interessi informatici. Oltre a questo sito, nel 2006 sono stata moderatrice di due forum del circuito "Forumfree", e nel settembre 2006 ho fondato il "Forum di Yuka", amministrato fino al 2010. Nel 2012 sono tornata nei circuiti Forumfree e dal luglio 2013 sono entrata nello staff del forum di grafica "The Song of the Stars". Dal giugno 2013 mi sto anche occupando dell'implementazione del nuovo sito web del Conservatorio di Cagliari.

Scarica curriculum formato europeo