Sintassi: struttura dei tag

Ultima modifica: 13/07/12

L'HTML è costituito da diversi comandi che permettono di scrivere un testo come quello che potremmo scrivere con un classico programma di scrittura come Writer di LibreOffice, o Word di Microsoft Office. Tali comandi vengono chiamati tag.

Come scrivere un tag? Un tag viene indicato tra parentesi uncinate, e all'interno di esse si scrivono delle lettere che indicano il nome del tag:

<Tag>

La maggior parte dei tag (ma non tutti) si "applicano" ad un determinato contenuto (una parola, una frase o un blocco di testo). In questi casi prima si apre il tag, poi si scrive il contenuto riferito ad esso e infine si chiude il tag. La chiusura del tag ha la stessa sintassi dell'apertura, con l'unica differenza che bisogna inserire il simbolo / (chiamato slash) prima del nome del tag, cioè:

</Tag>

Quindi, in definitiva, la sintassi è la seguente:

<Tag>contenuto</Tag>

Il tag può essere scritto anche tutto in maiuscolo (ciò non crea alcuna differenza), ma il nuovo linguaggio XHTML (che è una sorta di "evoluzione" dell'HTML) invece distingue maiuscolo e minuscolo, quindi è preferibile abituarsi a scrivere sempre in minuscolo.

Esempio

Supponiamo di voler racchiudere la frase Oggi è una bella giornata in un paragrafo. Il tag da utilizare per i paragrafi è <p>, quindi il codice HTML che bisogna scrivere sarà:

<p>Oggi è una bella giornata</p>

Attributi di un tag

Non tutti i tag si riferiscono ad un contenuto (come quello per l'inserimento di un'immagine), quindi non tutti hanno una chiusura. Però tutti i tag possono avere uno o più attributi. Gli attributi servono per dare delle informazioni aggiuntive, per specificare qualcosa. Essi si inseriscono all'interno del tag (se il tag ha una chiusura si inseriscono solo in quello di apertura, subito dopo il nome del tag) e sono strutturati nella seguente maniera: nome_attributo="valore".

Quindi un tag con un attributo è strutturato come:

<Tag nome_attributo="valore">

Se, invece, il tag ha due attributi:

<Tag nome_attributo1="valore1" nome_attributo2="valore2">

E così via.

Esempio

Supponiamo di voler racchiudere la frase dell'esempio precedente (Oggi è una bella giornata) in un paragrafo il cui testo è alineato a destra. L'attributo per allineare è align, nel nostro caso l'allineamento è a destra, perciò il valore dell'attributo è right, quindi il codice HTML che bisogna scrivere sarà:

<p align="right">Oggi è una bella giornata</p>
Condividi su Facebook