Creare un blinkie

Ultima modifica: 30/07/14

In questo tutorial vi spiegherò come creare un semplice blinkie formato da solo testo come questo:

  1. Create una nuova immagine con sfondo trasparente (File-->Nuova...-->Opzioni avanzate-->Riempi con e selezionate trasparenza).
  2. Selezionate lo strumento testo, scegliete un pixel font (ne trova un elenco qui) e impostatelo della giusta grandezza (tutti i pixel font devono essere impostati secondo una certa grandezza, altrimenti il testo risulterà sfocato).
  3. Scrivete il testo del colore che volete (io ho scelto il nero).
  4. Duplicate il livello (Livello-->Duplica livello), con lo strumento testo cliccate sopra la vostra scritta e cambiatele il colore (io ho scelto il bianco).
  5. Duplicate il livello (Livello-->Duplica livello) con il nuovo colore tante volte quante volte quante sono le lettere che compongono il vostro testo (nel mio caso 13).
  6. Nel pannello dei livelli (quello di destra) spuntate l'occhio in corrispondenza di ogni livello, lasciate visibili solo i primi due livelli in basso (cioè il primo livello nero creato e il primo livello bianco).
  7. Ingrandite l'area di lavoro a piacere (Visualizza-->Zoom) in modo da poter lavorare meglio nei prossimi passaggi.
  8. Posizionatevi sul secondo livello dal basso (quello bianco), e con la gomma cancellate tutte le lettere eccetto la prima (oppure potete usare lo strumento selezione a mano libera, selezionare le lettere dalla seconda in poi e poi tagliarle con Ctrl+x).
  9. Ora posizionatevi sul terzo livello dal basso, ricliccate sull'occhio per renderlo nuovamente visibile e stavolta cancellate tutte le lettere eccetto la seconda.
  10. Ora posizionatevi sul quarto livello dal basso, ricliccate sull'occhio per renderlo nuovamente visibile e cancellate tutte le lettere eccetto la terza.
  11. Ripetete il ragionamento per tutte le altre lettere. Per controllare che stiate cancellando bene e che non stiate saltando nessuna lettera potete anche rendere nuovamente invisibili i livelli sotto al vostro cliccando sull'occhio.
  12. Alla fine di tutto il lavoro ho ottenuto un livello tutto nero (quello più in basso), poi 13 livelli ciascuno con una lettera bianca e infine un livello tutto bianco (quello più in alto).
  13. Ora salvate l'immagine andando su File-->Esporta, digitate il nome dell'immagine seguita da .gif (nome_immagine.gif), e cliccate su esporta. Vi si aprirà una nuova finestra, spuntate la voce come animazione e nella voce disposizioni quadri ove non specificato impostate Livelli cumulativi (combina).
Condividi su Facebook