Installare un font

Ultima modifica: 06/08/13

Per prima cosa dovete cercare il font sul web e poi scaricarlo nel vostro pc. Qui trovate un vasto elenco di siti da cui scaricare fonts.

Metodo per Windows

Dopo aver scaricato sul vostro computer il font che volete installare, andate nella cartella in cui l'avete salvato. Se si trova in una cartella compressa dovete decomprimerla cliccandoci sopra col tasto destro e poi selezionando estrai tutto.

Lasciando aperta la cartella in cui si trova il font, andate su Computer-->Disco locale-->Windows-->Fonts. Questa è la cartella di tutti i fonts, quindi prendete il font dalla cartella in cui l'avevate salvato e trascinatelo qui.

Questa non è una cartella di Gimp ma del disco locale, si potrebbe salvare il font anche nella cartella apposita di Gimp, ma è preferibile salvarlo nella cartella del disco in questo modo che questo font possa essere utilizzato anche in tutti gli altri programmi in cui è possibile scegliere un font (come Word della Microsoft, Writer di LibreOffice o altri programmi di Grafica come Photoshop e PaintShop Pro).

Se è la prima volta che installate un font controllate che il percorso di destinazione per i caratteri sia quello di sopra, quindi aprite Gimp e andate su Modifica-->Preferenze-->Cartelle-->Caratteri. Cliccate nell'icona con l'immagine della cartella e cercate la cartella Fonts facendo lo stesso percorso di prima.

Condividi su Facebook