Fotoritocco - Illuminare capelli e viso

Ultima modifica: 29/07/14

  1. Aprite la vostra immagine (io ad esempio userò questa di Amy Adams) senza ridimensionarla.
  2. Se non è già stato fatto eliminate le rughe ed eventualmente applicate il make up. Io ho ottenuto questo.
  3. Livello-->Nuovo dal visibile e duplicate quest'ultimo livello (Livello-->Duplica livello).
  4. A questo punto potete scegliere tra due opzioni, una semplice e una più precisa e professionale:
    • Opzione semplice: settate la modalità del livello appena duplicato su schermo e abbassate l'opacità al 15-20% circa.
    • Opzione professionale: andate su Colori-->Curve e modificate la curva del canale valore. Con questa opzione avete il vantaggio di poter ottimizzare il tipo di illuminazione, bisogna però stare molto attenti a non esagerare con la modifica della curva, in genere è sufficiente prenderla in basso a sinistra e spostarla poco più in alto. Nel mio caso ho posto un punto di coordinate (63,76) (le coordinate (x,y) le potete leggere in alto a sinistra dentro il riquadro del grafico).
  5. Livello-->Nuovo dal visibile.
  6. Prendete lo strumento scherma/brucia e abbassate l'opacità almeno al 35%. Impostate scherma su mezzi toni schiarite le zone chiare dei capelli. Impostate brucia su ombre e inscurite/aumentate il contrasto delle zone scure di capelli. Abbassate l'opacità del livello al 15-20% circa.
  7. Livello-->Nuovo dal visibile.
  8. In questo livello potete lavorare per dare un effetto ancora più luminoso ai capelli (attenzione a non esagerare, valutate voi se è il caso di applicare questo passaggio oppure se il livello di schiaritura dei capelli è già sufficiente). Potete ripetere l'opzione semplice o quella professionale già viste, con una gomma morbida e grande cancellate tutte le parti della foto eccetto i capelli (non c'è bisogno di essere molto precisi) e abbassate l'opacità del livello al 20% circa.

Ecco il mio risultato:

Condividi su Facebook