Effetto illuminazione

Ultima modifica: 19/08/13

In questo tutorial vi spiegherò come creare un effetto come questo

  1. Scegliete l'immagine a cui volete applicare l'effetto e apritela con Gimp. Io ho scelto questa.
  2. Selezionate il contorno della parte d'immagine a cui volete applicare l'effetto, nel mio caso la sfera. Per la selezione potete usare il lazoo (lo strumento selezione a mano libera) come suggerito in uno dei metodi del tutorial creare un render (scontornare un'immagine). Nel mio caso, avendo un'immagine semplice e regolare, ho usato lo strumento selezione ellittica. Non eliminate nè la parte selezionata, nè quella esterna alla selezione!
  3. Copiate la selezione (Modifica-->Copia, oppure Ctrl+C) e incollatela su un nuovo livello (Modifica-->Incolla, oppure Ctrl+V, e poi Livello-->A nuovo livello).
  4. Rimanete sul nuovo livello e andate su Livello-->Trasparenza-->Alfa a selezione.
  5. Create un nuovo livello (Livello-->Nuovo livello).
  6. Abbassate questo nuovo livello sotto quello in cui abbiamo incollato l'immagine scontornata. Potete farlo trascinando il livello nel pannello dei livelli, oppure cliccando sull'icona con la freccia verde rivolta verso il basso (vedi).
  7. Selezione-->Allarga e allargate la selezione di 5 px (naturalmente potete cambiare questo valore a vostro piacimento).
  8. Impostate come colore di primo piano il bianco e con il secchiello (strumento riempimento colore) riempite la selezione.
  9. Seleziona-->Niente.
  10. Filtri-->Sfocatura-->Gaussiana e impostate 40 px.
  11. Con la gomma cancellate le eventuali zone in cui non deve esserci illuminazione (nel mio caso sulla mano).

A questo punto l'effetto è ultimato. Se volete renderlo meno evidente abbassate l'opacità del livello. Se invece volete renderlo più evidente potete duplicare il livello dell'illuminazione e regolare l'opacità a piacimento.

Condividi su Facebook