Inserire un bordo ad un'immagine

Ultima modifica: 06/08/13

Con Gimp avete la possibilità di inserire un bordo semplice ad un'immagine in diversi modi. Inoltre è possibile inserire anche bordi puntinati, tratteggiati, frastagliati, ecc...

Bordo semplice

Esistono diversi modi per inserire un bordo come questo:

  1. Aprite un'immagine e create un nuovo livello (Livello-->Nuovo livello). Andate su Seleziona-->Tutto e poi Seleziona-->Riduci e impostate il numero di pixel che volete per il vostro bordo, io ho scelto 5px. Andate su Seleziona-->Inverti, scegliete il colore che volete dare al bordo e col il secchiello (lo strumento riempimento colore) e colorate la selezione.
  2. Aprite un'immagine e create un nuovo livello (Livello-->Nuovo livello). Andate su Seleziona-->Tutto e poi Seleziona-->Bordo e impostate il numero di pixel che volete per il vostro bordo. Scegliete il colore che volete dare al bordo e col il secchiello (lo strumento riempimento colore) e colorate la selezione.
  3. Aprite un'immagine e create un nuovo livello (Livello-->Nuovo livello). Impostate come colore di primo piano quello che volete dare al bordo. Andate su Modifica-->Delinea selezione e impostate i seguenti valori.

Bordo semitrasparente

Anche per creare un bordo semistrasparente esistono diversi modi. Eccone due:

  1. Create un bordo semplice di colore bianco e impostate la modalità del livello su sovrapposto. Se volete potete abbassare l'opacità del livello. Ecco un esempio:
  2. Create un bordo semplice di colore bianco e abbassate l'opacità del livello. Ecco un esempio:

Doppio bordo

Ecco un esempio di doppio bordo:

Aprite un'immagine e create un nuovo livello (Livello-->Nuovo livello). Create un bordo semplice di 4-5px, e se volete abbassate l'opacità del livello. Io ho scelto il colore #a3aade e ho portato l'opacità del livello al 70%. Creare un altro bordo semplice più fine, di 1-2px, di un altro colore. Io ho scelto il bianco.

Bordo interno

Un altro tipo di bordo che io uso spesso è un bordo interno di questo tipo:

Anche questo tipo di bordo può essere creato in diversi modi che, anche se non sono equivalenti, danno un effetto molto simile:

  1. Aprite un'immagine e create un nuovo livello (Livello-->Nuovo livello). Create un bordo doppio dove il bordo più esterno è bianco. Impostate la modalità di questo livello su sovrapposto.
  2. Aprite un'immagine e create un nuovo livello (Livello-->Nuovo livello). Andate su Seleziona-->Tutto e poi su Seleziona-->Rirduci e impostate 3px. Con il secchiello colorate la selezione di un colore, io ho scelto il bianco. Senza eliminare la selezione andate su Seleziona-->Riduci e impostate 1px. Cancellate la nuova selezione facendo Ctrl+X oppure Modifica-->Taglia.

Bordo puntinato

Un altro tipo di bordo che viene utilizzato, soprattutto nei minibanner, è il bordo puntinato.

Aprite un'immagine e create un nuovo livello (Livello-->Nuovo livello). Impostate come colore di primo piano il colore che volete dare ai punti nel bordo. Andate su Modifica-->Delinea selezione e impostate i seguenti valori.

Condividi su Facebook