Retouch completo

Ultima modifica: 01/09/13

Per ottenere un buon retouch bisogna cercare di eliminare tutte le imperfezioni (rughe, brufoli, macchie, nei, ecc..) senza però rendere la pelle "plastica" e senza cancellare le rughe d'espressione. Per eliminare le imperfezioni si utilizza lo strumento cerotto. Una volta selezionato lo strumento, per utilizzarlo bisogna prima posizionarsi su una parte del volto che non presenta imperfezioni, premere il tasto Ctrl da tastiera e, lasciando premuto, fare un click col mouse. In questo modo lo strumento "memorizza" la parte di pelle senza imperfezioni, quindi cliccando sulle imperfezioni queste verranno coperte. Si può abbassare l'opacità del cerotto e la sua grandezza a seconda delle esigenze.

Di seguito trovate la spiegazione passo passo su come eseguire un retouch.

  1. Aprite l'immagine da ritoccare.
  2. Livello-->Duplica Livello.
  3. Selezionate lo strumento cerotto. Scegliete un pennello tondo morbido.
  4. Posizionatevi su una parte del volto che non presenta imperfezioni, premere il tasto Ctrl da tastiera e, lasciando premuto, fate un click col mouse. Cliccate sulle imperfezioni (volendo si può abbassare l'opacità del pennello). Conviene cliccare su tutte le imperfezioni aventi la stessa tonalità della pelle "buona" prelevata con il cerotto. Attenzione: non eliminare le rughe d'espressione e cercare di non sfumare troppo, la pelle deve rimanere naturale, non deve diventare plastificata.
  5. Livello-->Duplica livello.
  6. Utilizzare lo strumento cerotto per corregge altre imperfezioni di tonalità un po' diversa rispetto alla precedente. Ripetere più volte questo passaggio finché non verranno eliminate tutte le imperfezioni.
  7. Livello->Duplica livello.
  8. Filtro-->Sfocatura-->Selettiva gaussiana e impostate:
    • raggio=10
    • delta=15
  9. Livello-->Maschera-->Aggiungi maschera di livello impostata su "bianco".
  10. Selezionate lo strumento pennello di colore nero e spennellare su occhi, capelli, bocca e sfondo per eliminare la sfocatura da queste parti.
  11. Abbassate l'opacità di questo livello a circa il 20% o 30%.
  12. Livello-->Fondi in basso.
  13. Livello-->Duplica livello.
  14. Selezionate lo strumento scherma/brucia.
  15. Impostate scherma su mezzi toni e con un pennello morbido schiarite alcune zone come denti e bulbi oculari.
  16. Impostate brucia su ombre e con un pennello morbido inscurite/aumentate il contrasto di alcune zone come pupille e capelli.
  17. Portate questo livello a circa il 40% di opacità.
  18. Livello-->Fondi in basso.
  19. Se volete potete aggiungere del trucco seguendo gli altri tutorial.
  20. Immagine-->Fondi i livelli visibili.
  21. Filtri-->Miglioramento-->Affilatura e impostare il valore in base all'immagine (generalmente un valore che non superi 35).

Ecco un esempio di retouch a cui ho applicato queste tecniche:

Condividi su Facebook