Creare palette di colori

Ultima modifica: 23/08/13

Le palette di colori non sono altro che un insieme di colori (in genere 5) legati fra loro. Il legame può essere dovuto al fatto che i colori sono della stessa tonalità, o di tonalità vicine, oppure possono essere i colori predominanti di un'immagine. Infatti è molto utile generare delle palette di colori quando, ad esempio, si vogliono scrivere delle scritte "intonate" con quelle di un'immagine.

In genere le palette vengono rappresentate graficamente con dei rettangoli (come già detto sopra la maggior parte delle volte 5) affiancati fra loro. Ecco alcuni esempi: 1, 2, 3, 4.

  1. Aprite un nuovo documento con Gimp, come dimensioni io ho scelto 500x300px.
  2. Se volete potete colorare lo sfondo di un colore simile al bianco, io ho scelto il colore #fdf3e4.
  3. Create un nuovo livello (Livello-->Nuovo livello).
  4. Con lo strumento selezione rettangolare sulla sinistra disegnate un rettangolo con la base più piccola dell'altezza, io come dimensioni ho scelto 50x200px.
  5. Lasciando la selezione prendete lo strumento riempimento colore e colorate al suo interno col primo colore che volete dare alla vostra paletta.
  6. Duplicate il livello di questa prima paletta (Livello-->Duplica livello).
  7. Con lo strumento sposta spostate a destra il livello duplicato in modo da affiancare i due rettangoli, oppure lasciando un piccolo margine. Io ho lasciato un margine di 5px. Fate attenzione a non spostare il rettangolo duplicato in alto o in basso, dovete spostarlo solo a destra, si devono ottenere due rettangoli allineati. Prendete lo strumento riempimento colore e colorate il rettangolo duplicato con il secondo colore della vostra paletta.
  8. Duplicate questo nuovo livello (Livello-->Duplica livello) e ripetete il passaggio precedente.
  9. Ripetete questi passaggi altre due volte in modo da ottenere 5 rettangoli allineati.
  10. Ora tornate sul livello della prima paletta, e con lo strumento prelievo colore prelevatene il colore. Prendete il codice del colore cliccando sul colore in primo piano e poi copiando il codice HTML.
  11. Con lo strumento testo posizionatevi sotto la prima paletta, scrivete # e incollate il codice che avete appena copiato. Scegliete un testo semplice e ben leggibile, io ho scelto Times New Roman nero di 12pt.
  12. Ripetete quest'ultimo passaggio per le altre quattro palette.
  13. A questo punto avete creato già la paletta, se volete potete inserire una scritta e rimpicciolire la tela andando su Immagine-->Dimensione superficie se avete parti di tela in eccesso. Se volete fare un lavoro grafico più carino potete rimpiccolire lo sfondo delle palette (il mio è di 290x235px) e inserire un'immagine di sfondo.

Ecco il mio risultato:

Condividi su Facebook