Eliminare un elemento da un'immagine

Ultima modifica: 12/09/13

Avete scattato una foto ma c'è un oggetto o persona che non volevate fotografare? Con Gimp potete eliminare un elemento da un'immagine, ed esistono due modi per farlo: uno fa uso del filtro resynthesizer, l'altro invece sfrutta lo strumento clona.

Eliminare un elemento colo strumento clona

Si può rimuovere un elemento da un'immagine anche utilizzando lo strumento clona che, come suggerisce il suo nome, permette di clonare parti di un'immagine, cioè di copiarle e poi di incollarle su un'altra parte. In generale quindi viene utilizzato ogni volta che si vuole riproporre una parte dell'immagine, ed è molto utile per rimuovere degli oggetti da una foto, infatti clonando una porzione di immagine e incollandola sopra un elemento questo verrà rimosso!

  1. Aprite la vostra immagine con Gimp (io ho scelto questa).
  2. Selezionate lo strumento clona e scegliete il pennello da usare per la clonazione con la grandezza e opacità desiderate.
  3. Posizionatevi su una parte dell'immagine nelle vicinanze dell'elemento che volete eliminare. Nel mio caso ho voluto eliminare il delfino in alto, quello che cavalca l'onda, quindi ho preso un pennello piccolo rotondo e mi sono posizionata nella parte della schiuma dell'onda vicino al delfino.
  4. A questo punto dovete clonare la porzione d'immagine in prossimità dell'elemento da eliminare: cliccate Ctrl da tastiera e, lasciando premuto, fate un click col mouse. In questo modo lo strumento "memorizza" i pixel delimitati dall'area cliccata. Ora posizionatevi sopra l'oggetto da rimuovere (nel mio caso il delfino) e fate diversi click per riprodurre la parte clonata sopra l'oggetto.

In questo modo la foto apparirà senza l'oggetto!

Ecco il mio risultato:

Eliminare un elemento col filtro Resynthesizer

  1. Se non lo avete già scaricate il filtro resynthesizer e installatelo.
  2. Aprite la vostra immagine con Gimp (io ad esempio ho usato questa).
  3. Con il lazoo (strumento selezione a mano libera) scontornate l'elemento che volete rimuovere (nel mio caso le due stelle marine in primo piano).
  4. Andate su Filtri-->Miglioramento-->Heal selection
  5. Impostate la misura del raggio intorno a 50. Il valore cambia a seconda dell'immagine che volete modificare, vi consiglio di fare delle prove finché non raggiungete il risultato ottimale.

In questo modo il vostro elemento sarà "magicamente" scomparso!

Ecco il mio risultato:

Condividi su Facebook